L’associazione si prefigge il compito di offire spazi, supporto ed assistenza a soggetti autistici e alle loro famiglie nel territorio dei Castelli Romani, con sede nei dintorni di Albano Laziale.
Spazi
L’obiettivo è di aprire un centro diurno, con spazi adeguati per lo svolgimento delle varie attività: sale piccole per terapia individuale e colloqui con lo psicologo, sala grande per compiti assistiti, attività ludiche e terapia di gruppo, sensory-break room dove i bambini possano calmarsi nei momenti difficili. Inoltre vogliamo offrire un giardino per attività all’aria aperta, tra cui anche prendersi cura dell’orto.
Supporto
L’associazione offrirà la possibilità di usufruire di terapia individuale e di gruppo, di aiuto per i compiti, di sostegno psicologico per le famiglie, di convenzioni con strutture esterne (ad esempio piscina). Inoltre sarà disponibile una biblioteca con materiale e libri sull’autismo, forniti sia dall’associazione che dai soci, con un sistema di scambio.
Assistenza
I bambini saranno seguiti da personale specializzato per tutto il tempo che trascorreranno al centro. Il centro sarà arredato in modo adeguato per le loro esigenze. Offriremo un servizio di catering per il pranzo, per i bambini che frequentano classi anti-meridiane. Per la terapia collaboreremo con professionisti esperti e cercheremo di andare incontro alle esigenze di orario della scuola dove necessario.
Tutto lo staff sosterrà un corso di primo soccorso.